Filmedvd

Scheda del film

Red e Toby - Nemiciamici
Titolo originale: The Fox and the Hound
Genere: Animazione
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1981
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 83 Minuti
Regia: , ,
Premi: n.d
3.30/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Passabile
sulla base di 2 voti
2608░ su 3776 in assoluto
128░ su 187 nel genere Animazione
251░ su 285 nella decade 1980's
3.65/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 37 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
immediata
Il nostro prezzo :
13.99 €
Acquista

Trama e recensione del film Red e Toby - Nemiciamici

Red e Toby, rispettivamente una volpe e un cane da caccia, sono amici per la pelle fin da cuccioli. Crescendo, però, Toby impara che il suo compito è quello di cacciare le volpi, quindi anche Red: la vecchia amicizia fra Red e Toby sarà il fattore decisivo per l'esito della caccia.

Red e Toby - Nemiciamici"Red e Toby - Nemiciamici" si configura come uno spartiacque storico nella produzione Disney: è infatti il lungometraggio in cui la vecchia guardia di animatori (tra cui alcuni che avevano lavorato anche a "Biancaneve e i sette nani") lascia il testimone al team che, nei dieci anni successivi, porterà sul grande schermo opere come "La bella e la bestia" e "Aladdin". Da una parte quindi troviamo la sceneggiatura, i personaggi e le scene-chiave sviluppate interamente dai vecchi artisti, a cui si sono affiancati i giovani (fra i quali Tim Burton e Brad Bird) per le intercalazioni e le scene secondarie in modo da farsi le ossa sul campo. Un cambiamento che, come questo stesso 24° classico ci dimostra, era più che necessario. Sì perché in questa pellicola non si respira più l'aria da film Disney, e l'opera manca di mordente e personaggi memorabili. Ma l'importante è imparare dai propri errori e da quelli di chi ci ha preceduto, e il team del giovane Ron Clemens l'ha sicuramente fatto visto i risultati che raggiungerà di lì a pochi anni.

In "Red e Toby" si possono ritrovare tutti i temi, i valori, gli spunti di riflessione disneyani presenti anche nei precedenti classici, ma la sceneggiatura è scialba, troppo prevedibile. L'unico tema trattato in modo più approfondito, dato che si tratta della premessa su cui si basa tutto l'intreccio, è quello delicato della discriminazione razziale. In questo generale senso di déjà-vu si intuiscono le ragioni che hanno portato al cambio di guardia: ormai i vecchi animatori avevano esaurito le idee. Era tempo di introdurre delle innovazioni e cambiare il modo di raccontare delle fiabe per farle più vicine alla sensibilità del mondo che era appena entrato negli anni Ottanta e che già poneva le basi per gli anni Novanta.

In generale, "Red e Toby" rimane comunque un film apprezzabile per una serata in famiglia grazie al buon livello dell'animazione. La pellicola è sicuramente poi godibile per i più piccoli, un po' meno per gli adulti che cercano comunque nel cartone animato Disney degli spunti di riflessione e dei livelli di lettura più stimolanti.


Voto dell'autore 3.1/5
, consultata 20004 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.