Filmedvd

Scheda del film

Iron Will - Volontà di vincere
Titolo originale: Iron Will
Genere: Avventura
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1993
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 108 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
3.10/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Passabile
sulla base di 2 voti
3062° su 3984 in assoluto
54° su 73 nel genere Avventura
314° su 347 nella decade 1990's
3.72/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 77 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.

Trama e recensione del film Iron Will - Volontà di vincere

Alla morte del padre, Will deve prendersi cura da solo della madre e della loro proprietà. Per procurarsi i soldi necessari decide di partecipare alla gara di cani da slitta del paese, un percorso di giorni e giorni in condizioni durissime. Will dovrà trovare dentro di sè la forza per portare la sua slitta sana e salva verso la vittoria.

Iron Will - Volontà di vincereStoria vera, nel 1917 il diciassettenne Will Stoneman, orfano di padre e in modeste condizioni economiche, riesce contro ogni più rosea aspettativa a vincere una durissima gara di slitta sul percorso che va da Winnipeg, in Canada, a St. Paul, nel Minnesota. Il popolo sempre bisognoso di eroi e di grandi imprese lo soprannomina "Iron Will" per sottolineare la sua volontà di ferro. Questa opera targata Disney ci narra nel dettaglio tutti gli ostacoli incontrati da Will prima dell'agognato trionfo.

Il film, sebbene adatto a qualsiasi fascia di età, si pone come specifico target quello degli adolescenti. Questi ultimi difatti non avranno difficoltà nell'identificarsi nel protagonista, soffrendo prima per le sue disavventure e poi gioendo per la sua affermazione. A completare il quadro c'è un bel background immacolato che riempie di bianco per quasi tutta la durata lo schermo ed una serie di simpatici cani da slitta guidati dal carismatico samoiedo (cane di origine siberiana completamente bianco) di nome Gus.

Seppur scorrevole e ben confezionata però l'opera è assai limitata dalla sua stessa impostazione, difatti il film non ha niente di diverso rispetto a tanti altri prodotti che decantano per i più giovani l'american dream. Assistiamo così senza troppe sorprese a momenti in cui tutto sembra perduto succeduti da situazioni che alimentano nuove speranze, e una serie di personaggi più o meno "cattivi" che man mano si convertono e applaudono all'impresa. Il finale poi è fin troppo caricato e pecca di retorica.

Da segnalare nel cast di attori non proprio noti la presenza di Kevin Spacey, qui ancora non all'apice del successo ma già bravo a dare spessore al suo personaggio, almeno fino a che è un giornalista cinico e arrivista, visto che poi per copione come tutti diventerà più candido della neve che lo circonda.


Voto dell'autore 3.0/5
, consultata 13222 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.