Filmedvd

Scheda del film

Dick Tracy
Titolo originale: Dick Tracy
Genere: Azione
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1990
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 105 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: 3 Premi Oscar - Miglior Canzone, Scenografia, Trucco
3.43/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Passabile
sulla base di 3 voti
2509° su 3883 in assoluto
55° su 170 nel genere Azione
273° su 338 nella decade 1990's
3.64/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 25 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.

Trama e recensione del film Dick Tracy

Il caparbio e indomabile detective Dick Tracy, impegnato in una lotta senza sosta contro il crimine, con l'aiuto di due assistenti fidati, Pat Patton e Sam Catchem, è costretto ad affrontare il boss Big Boy Caprice, che ha fatto fuori Labbra e si è impossessato di tutto il suo giro d'affari.

Dick TracyTra le prime pellicole della mania di trasposizione su grande schermo dei classici della letteratura a strisce americana, "Dick Tracy", diretto e interpretato da Warren Beatty, è forse fra tutti uno dei più genuini e fedeli al personaggio originale. La realizzazione tecnica è certamente di buon livello, specialmente nella fotografia e nelle scenografie, grazie all'uso e alla buona resa di colori molto caldi (quasi si stesse guardando un cartone animato) che ricordano il media da cui è stato tratto il film.

Tuttavia sono presenti molte note stonate. In primis l'eccessiva semplicità e banalità di alcuni tratti della storia con colpi di scena particolarmente prevedibili e poco alleviati dalla splendida espressività data da Al Pacino al cattivo di turno, Big Boy Caprice. L'attore che interpreta Dick Tracy, inoltre, sembra essere messo in soggezione dal suo personaggio, cosa che si traduce in movimenti spesso poco naturali e molto forzati. Ma l'aspetto più negativo va senz'altro ricercato nella scelta di scritturare Madonna come provocante figura femminile: l'inespressività la fa da padrona e, specie nei tentativi di ammaliare il protagonista o altri personaggi secondari, viene sempre da dubitare sulle qualità intellettive di chi cade ai suoi piedi. In conclusione, "Dick Tracy" è sicuramente un pezzo di storia, ma purtroppo non all'altezza di pellicole più recenti, in cui l'aspetto psicologico dei protagonisti è affrontato in maniera più approfondita.


Voto dell'autore 3.3/5
, consultata 8033 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.