Filmedvd

Scheda del film

Accadde una notte
Titolo originale: It Happened One Night
Genere: Commedia
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1934
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 105 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: 5 Premi Oscar - Miglior Film, Regista, Attore, Attrice, Sceneggiatura
4.30/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 2 voti
297° su 4048 in assoluto
37° su 817 nel genere Commedia
40° su 78 nei film antecedenti al 1940
3.95/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 17 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film Accadde una notte

Ellie Andrews, una giovane e viziata ereditiera, litiga con suo padre Alexander, che vuole impedirle di sposare il playboy King Westley. Fuggita di casa, Ellie sale su un pullman in partenza da Miami ed incontra Peter Warne, un giornalista squattrinato che, fiutando la possibilità di realizzare uno scoop clamoroso, decide di accompagnarla fino a New York; ma durante il viaggio, i due finiscono per innamorarsi.

Accadde una notteUscito nelle sale cinematografiche nel 1934 ed accolto da un enorme successo di pubblico, “Accadde una notte” è uno dei film più famosi ed apprezzati nella carriera del celebre regista italoamericano Francesco Rosario Capra, meglio noto come Frank Capra. Basato sul racconto “Night bus” di Samuel Hopkins Adams, adattato per il grande schermo da Robert Riskin, “Accadde una notte” è stata la prima pellicola ad aggiudicarsi cinque premi Oscar, in tutte le categorie principali (miglior film, regia, attore, attrice e sceneggiatura), e costituisce uno dei vertici della sophisticated-comedy americana degli Anni ’30, oltre che una delle love-story cinematografiche più popolari di tutti i tempi.

Protagonisti del film, nei rispettivi ruoli dell’ereditiera in fuga dal padre e del cronista disoccupato a caccia di scoop, sono due dei maggiori divi dell’epoca, Claudette Colbert e Clark Gable (ingaggiati dopo il rifiuto di Robert Montgomery e Myrna Loy), entrambi premiati con l’Oscar. L’alchimia fra i due attori si rivela uno dei principali pregi di questa deliziosa commedia sentimentale on-the-road, ambientata in un’America impegnata a reagire alla Grande Depressione e rappresentata da Capra con una salutare ventata di ottimismo. Le simpatiche schermaglie fra il cronista spiantato e la ricca ereditiera si alternano ad una serie di gag che risultano ancora oggi efficacissime, inclusa la scena cult in cui la Colbert insegna a Gable a fare l’autostop scoprendosi una gamba davanti agli automobilisti di passaggio.

La perfetta mistura fra humor e romanticismo, che culminerà nell’immancabile happy-ending, è inoltre arricchita da almeno un paio di sequenze maliziosamente ironiche – in particolare quella in cui i letti di Ellie e Peter sono separati soltanto dalle “mura di Gerico”, destinate a crollare nel finale del film. Con “Accadde una notte”, Capra ha realizzato un vero e proprio classico nella storia di Hollywood, che ha contribuito ad imporre Clark Gable all’attenzione del pubblico grazie alla sua immagine di rubacuori gentile ed affascinante, ed ha consacrato il talento di attrice brillante della brunetta Claudette Colbert (all’anagrafe Émilie Claudette Chauchoin). Nel 1956 ne è stato tratto un remake musicale, “Autostop”, con Jack Lemmon e June Allyson.


Voto dell'autore 4.2/5
, consultata 8292 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.