Filmedvd

Scheda del film

Harvey
Titolo originale: Harvey
Genere: Commedia
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1950
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 104 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: Premio Oscar - Miglior Attrice Supporter
Golden Globe - Miglior Attrice Supporter

4.23/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 3 voti
416° su 3941 in assoluto
53° su 804 nel genere Commedia
68° su 143 nella decade 1950's
4.13/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 6 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
immediata
Il nostro prezzo :
9.99 €
Acquista

Trama e recensione del film Harvey

Elwood P. Dowd crea problemi alla sua famiglia affermando di avere per amico un grosso coniglio bianco che nessuno oltre a lui è in grado di vedere. La sorella Veta Louise, sempre più preoccupata per le reazioni delle persone quando Elwood racconta la storia del suo particolarissimo amico e di come lo ha conosciuto, decide di farlo rinchiudere in una clinica psichiatrica, anche per permettere alla figlia, Myrtle Mae, di non rimanere zitella a causa dello strampalato benché affabile zio.

HarveyClassico della commedia made in USA, “Harvey”, film del 1950 diretto da Henry Koster, non ha certamente dilapidato il fortissimo soggetto di partenza, ovvero l’omonima pièce di Mary Chase vincitrice nel 1945 del premio Pulitzer e i cui diritti costarono alla Universal ben 750.000 dollari. Difatti il film ottenne un grande successo e recentemente è comparso in settima posizione nella top ten dell’AFI dedicata alle pellicole fantastiche. La storia è di quelle che strappano un sorriso solo a parlarne: un uomo crea disagi alla propria famiglia per il suo rapporto con una creatura immaginaria, un coniglio alto 1,87 cm.

“Harvey” è una di quelle commedie che il tempo non può intaccare, godibile per tutti i suoi 104 minuti. La sceneggiatura ha una serie di equivoci ben oliati che portano a risvolti sempre sorprendenti (eccezionale quando Veta porta a ricoverare Elwood e finisce lei stessa al manicomio), e restituisce una serie di personaggi estremamente simpatici ed amabili. Ovviamente quello a cui ci si lega istantaneamente è Elwood, una persona di educazione e gentilezza squisita, che ha il solo piccolo problema di essere convinto di avere come amico un coniglio di nome Harvey. Alla fine però sembra la persona più rispettabile e “normale” di tutti, avvalorando quel modo di dire che vuole che i pazzi veri siano fuori.

A tratti irresistibile è anche la sorella di Harvey, Veta, talmente suggestionata dal fratello da credere talvolta di vedere egli stessa il grande coniglio. Entrambi questi personaggi sono corroborati da due grandissime interpretazioni, quella di James Stewart e quella di Josephine Hull, con il primo che venne nominato giustamente al premio Oscar per il miglior attore e la seconda che arrivò addirittura alla statuetta come miglior attrice non protagonista. Insomma grandi attori, una storia deliziosa e l’inconfondibile mestiere della Hollywood degli anni d’oro, questo è ciò che dà vita ad “Harvey”.


Voto dell'autore 4.3/5
, consultata 3356 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.