Filmedvd

Scheda del film

La donna del giorno
Titolo originale: Woman of the Year
Genere: Commedia
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1942
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 114 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: Premio Oscar - Miglior Sceneggiatura
4.00/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 1 voti
820° su 3902 in assoluto
106° su 792 nel genere Commedia
59° su 88 nella decade 1940's
4.00/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 2 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
9.99 €
Acquista

Trama e recensione del film La donna del giorno

Sam Craig è uno stimato cronista sportivo che lavora per un importante quotidiano di New York; della stessa redazione fa parte anche Tess Harding, una brillante commentatrice politica senza peli sulla lingua. In seguito ad una diatriba di natura giornalistica, Sam e Tess si conoscono e, in breve tempo, si innamorano e decidono di sposarsi; ma il loro lavoro finisce per mettere in crisi l’armonia coniugale.

La donna del giorno“La donna del giorno”, diretto nel 1942 dal regista George Stevens, è stato il film che ha visto per la prima volta insieme sullo schermo una delle più celebri coppie di Hollywood: Spencer Tracy e Katharine Hepburn, che proprio sul set di questa pellicola ebbero occasione di conoscersi ed iniziarono una storia d’amore che sarebbe durata per ben 25 anni (fino alla morte di Tracy, nel 1967). La profonda intesa fra i due attori fece nascere così un sodalizio artistico decisamente fortunato, che avrebbe portato Tracy e la Hepburn a recitare insieme per ben nove volte, sempre con grande successo.

Basato su una vivace sceneggiatura firmata da Ring Lardner Jr e Michael Kanin e premiata con l’Oscar, “La donna del giorno” ripropone un tema assai ricorrente della commedia sofisticata americana degli Anni ’30 e ’40: quello delle innumerevoli difficoltà che intercorrono fra marito e moglie, soprattutto quando fra i due coniugi si intromette il lavoro. Alla base del film troviamo dunque le scoppiettanti diatribe fra i due protagonisti: Sam Craig (Tracy), giornalista sportivo tradizionalista e all’antica, e Tess Harding (Hepburn), commentatrice politica che antepone la professione alla famiglia e non intende rinunciare alle proprie ambizioni. Ovviamente, la diversità di carattere fra i due neo-sposi provocherà non pochi problemi nel talamo coniugale…

Forte di un ritmo spedito e di battute frizzanti e spiritose, “La donna del giorno” è una gustosissima commedia che ci propone una riflessione non banale sull’emancipazione femminile e sui compromessi necessari all’armonia coniugale, sorretta da due interpreti al massimo della forma. Da antologia la sequenza in cui Katharine Hepburn (che per questo ruolo si guadagnò una candidatura all’Oscar come miglior attrice) tenta di preparare la colazione al marito, con risultati a dir poco disastrosi. Dal film di Stevens, nel 1981 è stato tratto un musical a Broadway con Lauren Bacall nei panni della protagonista, oltre a un remake televisivo del 1976.


Voto dell'autore 4/5
, consultata 3479 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.