Filmedvd

Scheda del film

La pantera rosa (1963)
Titolo originale: The Pink Panther
Genere: Commedia
Nazione: Gran Bretagna , U.S.A.
Anno di produzione: 1963
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 113 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
Colonna sonora
3.75/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 6 voti
1647° su 4007 in assoluto
229° su 815 nel genere Commedia
159° su 195 nella decade 1960's
3.54/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 45 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film La pantera rosa (1963)

La 'pantera rosa' è un diamante di inestimabile valore di proprietà della principessa indiana Dala, in vacanza a Cortina d'Ampezzo. Sulle tracce del prezioso diamante si mette il ladro-gentiluomo sir Charles Lytton, che tenta di conquistare la bella principessa e impossessarsi del gioiello. Il goffo ispettore Jacques Clouseau, la cui moglie è amante proprio di Lytton, cerca di ostacolare i piani del ladro tendendogli varie trappole...

La pantera rosa (1963)"La pantera rosa", diretto da Blake Edwards, è il film che ha dato vita alla celebre serie comica con protagonista l'ispettore Jacques Clouseau, un amabile quanto maldestro poliziotto francese interpretato, o meglio incarnato, da Peter Sellers. Purtroppo in questa pellicola, che vede l'esordio delle sue divertenti gesta, Clouseau non è il personaggio principale ma divide la scena con altri quattro protagonisti (sua moglie, due ladri e una principessa interpretata da Claudia Cardinale), decisamente poco simpatici.

Il film risulta veramente brillante e comico solo quando compare Peter Sellers che, nei limitati minuti a sua disposizione, lascia intendere perché il suo ispettore sia stato poi ripreso in tanti seguiti. Quando in scena non c'è lui la luce si spenge e le vicende, seppur ben costruite, vanno avanti senza eccessiva verve, narrandoci del tentato furto del diamante detto "La pantera rosa" (gioiello che successivamente ha dato il nome alla serie). Alcune sequenze sono poi inspiegabilmente troppo lunghe, ad esempio quando il ladro detto "la Primula Rossa" (David Niven) cerca di circuire la principessa Dala ubriacandola. Solo nell'ultima parte la storia decolla facendosi finalmente esilarante e gustosa, soprattutto con un incredibile inseguimento automobilistico.

In conclusione, "La pantera rosa" è una commedia, in generale, piuttosto sottotono, che ha solo il grande merito di averci regalato l'ispettore Clouseau e, come dimenticarsene, la mitica sigla iniziale, in cui compaiono per la prima volta la simpatica pantera rosa in versione cartoon (ripresa in una serie animata di grande successo) ed il celebre motivetto jazz composto da Henry Mancini, tema musicale del film.


Voto dell'autore 3.2/5
, consultata 9254 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.