Filmedvd

Scheda del film

Acque del sud
Titolo originale: To Have and Have Not
Genere: Drammatico
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1944
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 100 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
4.10/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 2 voti
632° su 3979 in assoluto
268° su 1108 nel genere Drammatico
53° su 88 nella decade 1940's
3.92/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 4 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film Acque del sud

Harry Morgan accompagna ricchi americani a battute di pesca al largo dell’isola di Martinica, controllata dalle forze della Francia di Vichy. Quando il suo ultimo cliente, Johnson, viene ucciso prima che possa pagarlo, Harry si ritrova senza soldi e allora è costretto ad accettare un lavoro rischioso.

Acque del sudCome “Casablanca”, ma dopo “Casablanca”. Questo il giudizio sbrigativo che si potrebbe dare su “Acque del sud” di Howard Hawks (il titolo originale è “To have and have not”). Un giudizio riduttivo, banale, forse parzialmente non corretto, eppure fondamentalmente giusto. Humphrey Bogart rimette i panni di Rick Blaine ma questa volta si chiama Harry Morgan, non è nel Marocco controllato dai francesi di Vichy e dai nazisti ma nell’isola di Martinica, tuttavia la storia è la stessa. In effetti è gioco piuttosto facile affermare che la grandezza di “Casablanca” abbia oscurato questo bel classico tratto da un romanzo di Ernest Hemingway e firmato da Howard Hawks, ma d'altronde sembra che le cose siano andate proprio in questo modo.

Tuttavia “Acque del sud” ha molto da dire all’appassionato di cinema, dalla notevole interpretazione di Bogart alla strisciante sensualità di una ventenne Lauren Bacall, ma forse esprime la sua massima valenza artistica e cinematografica nei dialoghi tra la Bacall e Bogart, in una piccola stanza d’albergo dove sembra sempre che qualcosa stia per accadere, dove la tensione erotica tra i protagonisti (pur sempre nell’ottica dei castissimi anni ’40 s’intende) sembra costantemente sul punto si sfociare in un melenso abbraccio con bacio; e invece no, succede qualcos’altro, qualche altro scambio di salaci battute che sarebbe bene ricordare per il vostro prossimo appuntamento. Belle interpretazioni, un grande regista come Howard Hawks, la tipica atmosfera anni ’40, clima di guerra per questo classico hollywoodiano... se non siete già sotto l’ombrellone, con “Acque del sud” gli ingredienti per trascorrere una tranquilla serata di Ferragosto ci sono tutti.


Voto dell'autore 4.2/5
, consultata 4305 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.