Filmedvd

Scheda del film

Jules e Jim
Titolo originale: Jules et Jim
Genere: Sentimentale
Nazione: Francia
Anno di produzione: 1962
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 105 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
3.98/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 5 voti
996░ su 3947 in assoluto
78░ su 286 nel genere Sentimentale
128░ su 193 nella decade 1960's
4.00/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 11 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
9.99 €
Acquista

Trama e recensione del film Jules e Jim

Nella Parigi del 1907, due uomini, l'austriaco Jules e il francese Jim, sono legati da una profondissima amicizia. Successivamente i due incontrano Catherine, una ragazza che li colpisce per il sorriso enigmatico che avevano veduto precedentemte insieme sul volto di una statua. Da quel momento iniziano la loro avventura che li condurrà in un singolare triangolo amoroso.

Jules e JimDi pellicole riguardanti l’amore e tutte le sfaccettature ad esso connesse ne sono state sfornate in numero incalcolabile; poche però hanno trattato questo argomento come François Truffaut ha fatto in “Jules e Jim”. Tema principale del film si rivela essere il triangolo amoroso fra i tre protagonisti, Jules, Jim e Catherine, che permettono al regista di parlare anche dell’amicizia e della caducità della vita. La trama è semplice ma non disdegna qualche interessante colpo di scena che indica inequivocabilmente la direzione della storia, rivolta all’esplorazione minuziosa delle emozioni e delle contraddizioni dei protagonisti di questo “ménage à trois”.

Ciò che colpisce maggiormente è però la regia di Truffaut, semplicissima e disarmante allo stesso tempo, con il montaggio poi che sembra divenire parte integrante della storia stessa. Certo la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi sembrano a volte sfociare nel surreale, e tuttavia questi dettagli fanno sì che il film trasporti lo spettatore dentro un mondo parallelo, confinante con il nostro ma con regole e convenzioni tutte sue; e le prove degli interpreti, in tono con l’ambientazione, si adattano perfettamente alle direttive del regista.

Soltanto l’interpretazione di Jeanne Moreau in certi frangenti pare un po’ forzare i toni, non rendendo giustizia fino in fondo al suo personaggio. In definitiva, “Jules e Jim” è un film che si fa notare per la sua particolarità, sia nei temi trattati che nel modo di affrontarli. Un film che non può non affascinare in particolar modo i cultori del cinema d’autore, anche se può e dovrebbe essere visto da tutti.


Voto dell'autore 4/5
, consultata 4704 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.