Filmedvd

Scheda del film

La vita Ŕ meravigliosa
Titolo originale: It's a Wonderful Life
Genere: Fantastico
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1946
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 130 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: Golden Globe - Miglior Regista
4.58/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 4 voti
61░ su 3770 in assoluto
2░ su 169 nel genere Fantastico
12░ su 84 nella decade 1940's
4.03/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 61 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
7.99 €
Acquista

Trama e recensione del film La vita Ŕ meravigliosa

Fin da ragazzo, George Bailey ha mostrato una grande forza d'abnegazione. Quando suo padre viene a morire, George abbandona ogni progetto più caro, rinuncia agli studi universitari per mandare avanti la società di costruzioni che il padre ha fondato con l'intento di offrire case a buon mercato a piccoli borghesi ed artigiani. Egli prosegue con successo l'opera paterna, superando l'ostilità del vecchio milionario Potter, finanziere esoso e senza cuore. La vigilia di Natale, il vecchio zio di George smarrisce ottomila dollari della società...

La vita Ŕ meravigliosaPochi film riescono a riconciliarci con quello che ci circonda e ci infondono nell'anima una piacevole beatitudine. Uno di questi è senza dubbio "La vita è meravigliosa", opera che grazie al suo buon sentimentalismo non a caso negli anni si è guadagnata il titolo di film più trasmesso durante le feste natalizie in tutto il mondo.

Testamento di uno dei più celebri registi dell'epoca d'oro di Hollywood, l'italo-americano Frank Capra, il film alla fine è una vera e propria favola moderna, con tanto di eroe buono, George Bailey, interpretato con grande passione da James Stewart, un cattivo simil Zio Paperone, Potter, e naturalmente l'happy-end correlato di morale. Una storia semplice, volendo anche un po' furba con l'ammiccare all'elemento miracoloso, ma coinvolgente e dalla grande forza, che nel 1946 diede ad un'America post-seconda guerra mondiale nuova speranza. Il concetto che fuoriesce dal bellissimo e commuovente finale, ossia come sia più importante essere contornati da amici fedeli che avere un cospicuo conto in banca, può sembrare banale ma si pone in contrapposizione con il principio fondante americano del "self-made man", o perlomeno con il suo lato più individualista.

Inoltre la pellicola sottolinea con efficacia l'importanza che ha ogni buon gesto, anche piccolo, poiché in un modo o in un altro può cambiare l'esistenza di diverse persone. "La vita di un uomo è legata a tante altre vite. E quando questo uomo non esiste lascia un vuoto", così ammonisce l'angelo allo scoraggiato Bailey nel momento più triste della sua vita, ma basta aspettare poco per vedere il nostro eroe correre in mezzo alla neve e gridare a squarciagola "Buon Natale", e come è bello e liberatorio seguirlo con il nostro sguardo.


Voto dell'autore 4.5/5
, consultata 11383 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.