Filmedvd

Scheda del film

North country
Titolo originale: North Country
Genere: Drammatico
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 2005
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 123 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
3.80/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 2 voti
1390° su 3979 in assoluto
550° su 1108 nel genere Drammatico
28° su 171 nell' anno 2005
3.69/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 28 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film North country

Reduce da un matrimonio fallito, Josey Aimes torna nel suo paese natale nel nord del Minnesota, sperando di costruire una vita migliore per sè e per i suoi due figli. Incoraggiata dalla sua amica Glory Dodge, una delle poche donne del paese che lavora fra i minatori, Josey inizia a lavorare in miniera.

North countryIl 1984 è stato certamente un anno importante per i diritti delle donne, soprattutto per quelle che si affacciavano in mondi lavorativi profondamente maschilisti come quello delle miniere. In quell'anno ci fu, difatti, la prima azione legale di categoria per molestie sessuali sul lavoro, avanzata dalla minatrice Lois Jenson, ai danni della compagnia in cui lavorava. Diversi anni dopo, grazie a questa causa, fu emanata una direttiva in materia che ha permesso a molte lavoratrici di recarsi con maggiore serenità al lavoro. La vicenda ha ispirato un libro, "North Country", portato sullo schermo dalla regista Niki Karo, reduce dal buon successo de "La ragazza delle balene".

È un'opera sentita questo "North Country", in cui la regista va a scavare su una storia intollerabile per le nostre coscienze civili. Vedere questa serie di maltrattamenti gratuiti disturba lo spettatore, creando una profonda avversione per i carnefici della situazione, gli operai di sesso maschile della miniera, che sentono portarsi via i posti di lavoro dalle donne, e alla fine vedere la giustizia che trionfa riempie di piacere ed emoziona. Il film ha un'impostazione piuttosto classica e ricalca l'andamento di molte altre opere di denuncia sociale: difatti si parte coi vari misfatti compiuti e con l'idea che niente possa essere cambiato, per arrivare successivamente al singolo che sfida il sistema ed incoraggia gli altri a lottare. La storia, a tratti, è chiaramente romanzata, e ciò si può notare soprattutto nelle dinamiche familiari della protagonista (troppo pilotate) e nella parte finale del processo, poco convincente per la sua facile risoluzione.

Il messaggio lanciato contro le molestie sessuali, sulla cui sensatezza nessuno può obiettare, ha inoltre un taglio un po' retrò, poiché situazioni così pesanti e generalizzate come quelle narrate, almeno nel nostro paese, sono ormai parte del passato. Comunque tutto ciò non è poi così importante, quando una pellicola di due buone ore di durata scorre via, coinvolgendoci e facendoci anche commuovere. Bravi i diversi protagonisti del film, tra cui spiccano Frances McDormand e Charlize Theron, che questa volta, per non dare adito ai suoi detrattori, non si imbruttisce (cosa che non può che far piacere ai nostri occhi).


Voto dell'autore 3.8/5
, consultata 9061 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.