Filmedvd

Scheda del film

The illusionist
Titolo originale: The Illusionist
Genere: Drammatico
Nazione: U.S.A. , Repubblica Ceca
Anno di produzione: 2006
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 110 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
3.27/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Passabile
sulla base di 6 voti
2857° su 3979 in assoluto
960° su 1108 nel genere Drammatico
135° su 222 nell' anno 2006
3.69/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 163 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film The illusionist

In un mondo dove nulla è come appare, un illusionista di nome Einsenheim e l'ispettore di polizia Uhl si confrontano in una sfida di volontà nel cercare di determinare dove finisca la realtà e dove inizi la magia, tutto questo mentre si offusca la linea immaginaria che divide il potere e la corruzione, l'amore e la devozione, l'essere vigile e la mania, ed infine la vita e la morte. Quando Eisenheim inizia ad esibirsi con i suoi stupefacenti spettacoli a Vienna, le voci su di lui e sui suoi poteri non tardano a dilagare…

The illusionistArriva con un ingiustificabile ritardo anche da noi “The illusionist”, altra opera, dopo il recente “The prestige” (che in realtà in America è uscito dopo), incentrata sulla magia e ambientata a fine Ottocento. Qui però ci troviamo a Vienna, e sullo schermo compare un solo illusionista, trattasi di Einsenheim, interpretato da Edward Norton. Il paragone con il film di Christopher Nolan balza subito all’occhio, ma purtroppo non gioca a favore di questa opera, che si dimostra di spessore inferiore.

Il film difatti, scritto e diretto da Neil Burger, che si è ispirato ad un breve racconto di Steven Millhauser, si rivela una convenzionale storia di un amore ostacolato, con strascichi thriller piuttosto prevedibili. Infatti già a metà della visione si comprende quello che dovrebbe essere il colpo di scena finale, fattore che ovviamente rende gli accadimenti meno misteriosi e avvincenti di come dovrebbero essere. Per giunta l'agognata rivelazione conclusiva pecca un po' di inconsistenza, con alcuni enigmi che rimangono tali, che sono poi casualmente proprio quelli che per la loro assurdità sembravano più difficili da spiegare. Un prestigio dunque decisamente non riuscito, a differenza invece di quelli effettuati da Einsenheim nei suoi spettacoli, i momenti più suggestivi della pellicola.

Buone le interpretazioni di Edward Norton e Paul Giamatti, anche se deficitate da una sceneggiatura che meglio poteva analizzare il loro rapporto, così come di buon livello è la confezione, con fotografia e costumi ottimi. In conclusione, “The illusionist” è un film discreto che però lascia un po’ delusi, soprattutto nell’aspetto in cui ci si attendeva qualcosa di più, ovvero l’intreccio, poche volte "magico" e sorprendente.


Voto dell'autore 3.2/5
, consultata 12021 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.