Filmedvd

Scheda del film

Gli uomini preferiscono le bionde
Titolo originale: Gentlemen Prefer Blondes
Genere: Musical
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1953
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 91 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
Colonna sonora
4.40/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 2 voti
178° su 3907 in assoluto
su 43 nel genere Musical
36° su 143 nella decade 1950's
3.59/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 11 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
immediata
Il nostro prezzo :
7.99 €
Acquista

Trama e recensione del film Gli uomini preferiscono le bionde

La bionda Lorelei Lee e la bruna Dorothy Shaw sono due cantanti di cabaret: Lorelei è attratta esclusivamente dal denaro e dai gioielli, mentre Dorothy crede nell’amore disinteressato. In procinto di farsi sposare da Gus Esmond, figlio di un ricchissimo uomo d’affari, Lorelei si imbarca su una nave diretta in Francia insieme alla sua amica Dorothy, che ha l’incarico di sorvegliarla per impedirle di mettersi nei guai...

Gli uomini preferiscono le biondeNella fortunatissima carriera dell’eclettico regista americano Howard Hawks non poteva mancare anche il genere musicale: e infatti, nel 1953, Hawks diresse “Gli uomini preferiscono le bionde”, versione cinematografica dell’omonimo musical di Jule Styne e Leo Robin, interpretato a teatro da Carol Channing e basato a sua volta su un romanzo di Anita Loos (già portato sullo schermo in un film muto del 1928). Sceneggiato da Charles Lederer, “Gli uomini preferiscono le bionde” si rivelò un enorme successo di pubblico (12 milioni di dollari d’incasso al botteghino americano, una cifra altissima per l’epoca) e lanciò all’apice della popolarità le due splendide comprimarie: la bruna Jane Russell, la conturbante sex-symbol de “Il mio corpo ti scalderà” (co-diretto da Hawks, non accreditato), e la bionda star in ascesa Marilyn Monroe, che l’anno prima aveva recitato in un altro film del regista, “Il magnifico scherzo”.

La Monroe e la Russell sono perfette nei rispettivi ruoli delle due protagoniste: Lorelei Lee, un’oca un po’ svampita ma in realtà assai più furba di quanto si possa credere, e Dorothy Shaw, dall’indole più romantica e con la battuta sempre pronta. Come in quasi tutte le commedie di Howard Hawks, da “Susanna!” a “La signora del venerdì” a “Colpo di fulmine”, la donna è dunque il vero motore dell’azione, l’elemento che provoca scompiglio e che spesso si rivela ben più forte della sua controparte maschile. La struttura narrativa, tanto semplice quanto efficace (quasi tutto il film si svolge a bordo di una nave in viaggio verso la Francia), può contare su un’esilarante sequenza di gag fisiche e soprattutto verbali, che contribuiscono a creare un meccanismo comico di rara perfezione, dotato di un ritmo formidabile e rafforzato da alcuni bravi caratteristi: impossibile non citare l’anziano milionario interpretato da Charles Coburn, che gioca con Lorelei ad impersonare “il pitone e la capra”.

Dietro la gioiosa frivolezza della trama, volutamente caricaturale e sopra le righe, Hawks inserisce inoltre una divertita riflessione sulla “rapacità sessuale” dei personaggi e sul materialismo femminile, senza però mai scivolare nella misoginia: a prevalere, infatti, è sempre e comunque la simpatia nei confronti delle due protagoniste, tanto frizzanti quanto irresistibili. Fra i vari numeri musicali del film, alcuni sono rimasti memorabili: “Two little girls from Little Rock”, la celeberrima “Bye bye baby” e ovviamente la mitica “Diamonds are a girl’s best friends”, con Marilyn impegnata in una performance da antologia che ha contribuito alla sua consacrazione ad icona dei nostri tempi. Nel 1955, Jane Russell tornerà a recitare in un’altra pellicola tratta da un romanzo di Anita Loos, “Gli uomini sposano le brune”.


Voto dell'autore 4.5/5
, consultata 3362 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.