Filmedvd

Scheda del film

Benny & Joon
Titolo originale: Benny & Joon
Genere: Sentimentale
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1993
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 98 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
3.33/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Passabile
sulla base di 3 voti
2704° su 3955 in assoluto
206° su 286 nel genere Sentimentale
292° su 345 nella decade 1990's
3.82/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 15 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
immediata
Il nostro prezzo :
9.99 €
Acquista

Trama e recensione del film Benny & Joon

Joon Pearl è una ragazza malata di mente che vive assieme al fratello Benny. Benny, continuamente in apprensione per la sorella, assume una dopo l'altra diverse governanti che badino a lei e alla casa, ma Joon fa sempre in modo di allontanarle con il proprio comportamento. Una sera Benny porta con sé Joon ad una partita di poker; mentre lui è via la sorella gioca al suo posto perdendo la partita, ed è costretta a portare a casa Sam, lo strano cugino del vincitore.

Benny & Joon“Benny & Joon” è una commediola americana senza troppe pretese diretta da Jeremiah S. Chechik. Tra i temi trattati nel film c'è il delicato rapporto tra un ragazzo e la sorella ritardata che, per uno scherzo del destino, si trova ad assistere un giovane Johnny Depp, che interpreta a sua volta un altro personaggio ancor più sconclusionato con la mania di Buster Keaton (un personaggio che in parte può spiegare il buon successo del film al botteghino).

Sebbene il soggetto si presti bene ad una rappresentazione buonista dei rapporti con persone ritardate, in “Benny & Joon” prevale un giusto mezzo: da una parte lo spettatore è messo davanti alle difficoltà e ai pensieri del fratello che, da solo, deve badare ad una sorella non perfettamente autosufficiente, mentre dall'altra si sottolineano diversi elementi di positività nel rapporto tra la ragazza e il personaggio interpretato da Depp, anch'egli ritardato. Un intreccio che nel finale dà luogo anche a interessanti riflessioni nel mettere a confronto quello che sembra meglio per i protagonisti, ma anche, più realisticamente, i problemi che potrebbero derivare dalle loro scelte.

In America il film è forse maggiormente conosciuto per aver lanciato una canzoncina piuttosto orecchiabile, “I'm gonna be (500 miles)” dei Proclaimers, che accompagna i personaggi lungo il dipanarsi del racconto. La pellicola non è molto impegnativa e ben si presta per occupare in tutta tranquillità e relax un'oretta e mezza; magari si sarebbe potuto chiedere un maggior approfondimento dei temi trattati, ma forse ciò avrebbe di fatto reso il tutto un inutile polpettone.


Voto dell'autore 3.3/5
, consultata 4173 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.