Filmedvd

Scheda del film

Il pescatore di sogni
trailer del film
Titolo originale: Salmon Fishing in the Yemen
Genere: Sentimentale
Nazione: Gran Bretagna
Anno di produzione: 2011
Data di uscita al cinema: 18/05/2012
Durata: 107 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
3.55/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 4 voti
2256░ su 4048 in assoluto
178░ su 296 nel genere Sentimentale
122░ su 274 nell' anno 2011
3.22/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Passabile
sulla base di 12 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film Il pescatore di sogni

Alfred Jones è uno scienziato dalla personalità introversa che lavora al Ministero dell’Agricoltura britannico. Un giorno riceve la notizia che lo strampalato Sceicco Muhammed vuole introdurre la pesca del salmone tra gli aridi altipiani dello Yemen. Lo scienziato, suo malgrado, viene coinvolto in questa bislacca esperienza, nel corso della quale conoscerà la bella Harriet Chetwode-Talbot e la potenza della fede.

Il pescatore di sogni“Se sei un pescatore non puoi non avere fede”: così pensa lo Sceicco dello Yemen, l’uomo pazzo che vorrebbe introdurre, in un paese in cui cresce solo sabbia, la pesca di un pesce che vive felice e contento nelle gelide acque britanniche. Sembra un’impresa impossibile, qualcosa che va contro la natura delle cose, un po’ come innamorarsi del proprio opposto o superare se stessi e cambiare rotta. Ma Lasse Hallström, regista di “Buon compleanno Mr. Grape” e di “Chocolat”, ne “Il pescatore di sogni” trova la soluzione per questo desiderio apparentemente irrealizzabile nella forza estrema e a volte utopistica della fede.

Infatti è proprio grazie alla fede che Harriet, Alfred Jones e lo Sceicco Muhammed, divenuti ormai inseparabili amici, riescono a credere e a sperare nel miracolo. Dopo una lunga fatica, dopo che tutto è stato costruito e che i salmoni allevati hanno incominciato a risalire la corrente, la diga viene fatta esplodere dai dissidenti che, contrariamente alle larghe vedute dello Sceicco, non credono che la pesca del salmone, pesce prevalentemente occidentale, possa portare prosperità nel loro paese. Tutto sembra ormai distrutto, Alfred ha lasciato sua moglie e il suo amore per Harriet non può essere contraccambiato. Lo Sceicco è consapevole di aver chiesto troppo al proprio paese, evidentemente non ancora pronto per aprirsi a nuove ideologie. Ma quando tutto sembra ormai divorato dal’inesorabilità del nulla, ecco che un salmone, in una scena surreale e ricca di simbolismo, salta fuori dalle acque e dalle macerie, vivo.

È la vittoria della rinascita e della forza di chi non smette mai, nonostante il male e l’ingiustizia, di avere fede. “Il pescatore di sogni” è, insomma, una storia semplice e ricca di umorismo, sottolineato con grande bravura da attori del calibro di Ewan McGregor, Emily Blunt e Kristin Scott Thomas. Una storia che si basa su uno dei gesti più antichi e pazienti che l’uomo conosca: chi pesca, chi si immerge in un fiume e attende, mentre il tempo scorre, che qualcosa abbocchi al proprio amo, non può non avere fede. Qualche spettatore potrebbe rimanere male vedendo nel finale un panorama silenzioso piuttosto che un bacio appassionato che scioglie ogni tensione. Questo bacio non c’è, ma c’è il riflesso di due mani che si incontrano. C’è l’immagine bellissima di un inizio, di una pazienza che non invade solo la pesca, ma ogni ambito della vita, dai sogni all’amore. Bisogna aspettare, bisogna avere fede, perché le cose belle si fanno lentamente.


Voto dell'autore 3.7/5
, consultata 4744 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.