Filmedvd

Scheda del film

Sul lago dorato
Titolo originale: On Golden Pond
Genere: Sentimentale
Nazione: Gran Bretagna , U.S.A.
Anno di produzione: 1981
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 109 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: 3 Premi Oscar - Miglior Attore, Attrice, Sceneggiatura
3 Golden Globe - Miglior Film, Attore, Sceneggiatura

4.00/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 1 voti
833° su 3984 in assoluto
57° su 291 nel genere Sentimentale
95° su 298 nella decade 1980's
3.63/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 47 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.

Trama e recensione del film Sul lago dorato

Norman ed Ethel Thayler sono due anziani coniugi che ogni estate si ritirano nel New England, nella loro tranquilla e solitaria casa di campagna che si affaccia su un lago chiamato Golden Pond. In occasione dell’ottantesimo compleanno di Norman la coppia riceve la visita della figlia Chelsea, che porta con sé il suo nuovo fidanzato, il dentista Bill Ray, accompagnato dal figlio tredicenne Billy.

Sul lago doratoInterpretato da due autentiche leggende di Hollywood, Katharine Hepburn ed Henry Fonda, che per la prima volta hanno avuto occasione di recitare insieme, “Sul lago dorato” è l’adattamento dell’omonimo dramma teatrale di Ernest Thompson. Diretto dal regista Mark Rydell, il film ha letteralmente conquistato il pubblico, con 120 milioni di dollari al botteghino americano (il secondo maggior incasso del 1981) ed oltre 40 milioni di spettatori negli Stati Uniti. A suggellare il successo della pellicola sono arrivati anche numerosi riconoscimenti, fra cui tre Golden Globe e dieci nomination agli Oscar, di cui tre statuette vinte: quella come miglior attore per Henry Fonda (scomparso l’anno successivo all’età di 77 anni), quella come miglior attrice per Katharine Hepburn (al quarto Oscar della sua carriera, un record assoluto) e quella per la miglior sceneggiatura, firmata dallo stesso Ernest Thompson.

Ambientato nello scenario bucolico della campagna del New England, magnificamente incorniciata dalla morbida fotografia di Billy Williams, “Sul lago dorato” è il delicato racconto del rapporto fra due anziani coniugi, Norman (Henry Fonda) ed Ethel Thayler (Katharine Hepburn), che dopo tanti anni di matrimonio sono ancora legati da un profondo sentimento di tenerezza reciproca, e della contrastata relazione fra Norman e sua figlia Chelsea, interpretata da Jane Fonda (nella realtà figlia di Henry Fonda). A rinsaldare il rapporto ormai logoro tra padre e figlia sarà, inconsapevolmente, il piccolo Billy Ray (Doug McKeon), un tredicenne irrequieto che porterà un po’ di sana vivacità nella placida esistenza di Norman ed Ethel.

Commovente pur senza essere melenso, accompagnato da immagini idilliache e dalla melodiosa colonna sonora di Dave Grusin, “Sul lago dorato” si inserisce perfettamente nel filone dei grandi melodrammi familiari tipici del cinema americano degli Anni ’80. Il vero valore aggiunto del film risiede comunque in un cast impeccabile: Henry Fonda, alla sua ultima apparizione cinematografica, incarna con impressionante intensità il ruolo di un anziano “leone” alle prese con la paura di invecchiare; mentre Katharine Hepburn, nei panni della moglie protettiva e amorevole, illumina lo schermo con la sua deliziosa ironia e la sua intramontabile grinta (e a 74 anni, si lancia addirittura in un intrepido tuffo nell’acqua gelata senza bisogno di controfigure).


Voto dell'autore 4.0/5
, consultata 9683 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.