Filmedvd

Breve storia della serie

I film della serie Alien sono pellicole di fantascienza-horror incentrate sulla figura del tenente Ellen Ripley (interpretata da Sigourney Weaver) e sulla sua battaglia con delle temibili creature extraterrestri. Prodotta dalla 20th Century Fox, la serie è partita nel 1979 con il film Alien, a cui hanno fatto seguito tre sequel, libri, fumetti e videogiochi.

Prodotto con 8 milioni di budget, il primo film della serie è stato un grande successo alla sua uscita, ed è considerato tuttora uno dei capisaldi del genere. L’eroina Ripley, uno dei personaggi più famosi della storia del cinema, inizialmente non doveva neanche esistere, visto che lo script prevedeva un cast di soli uomini. La Fox non era molto interessata a farne un sequel, finché nel 1983 non si offrì James Cameron che, forte del buon riscontro del suo Terminator, ottenne il via libera al progetto, che approdò nelle sale con il titolo di Aliens nel 1986. Il film superò l’incasso del predecessore negli Stati Uniti, tenendo così aperta la porta ad un terzo capitolo che arrivò però solo sei anni più tardi. Ci furono difatti svariate riscritture del copione, con le prime che non prevedevano la presenza della Weaver. Nonostante la travagliata sceneggiatura e la regia affidata ad un allora esordiente David Fincher, in sala Alien 3 ottenne un discreto incasso.

L’incasso di Alien 3 spinse la Fox a mettere in cantiere ancora un altro capitolo, sempre con protagonista la Weaver (convinta a partecipare all’operazione solo dopo vari tentennamenti); la regia questa volta fu affidata a Jean-Pierre Jeunet. Alien - La clonazione uscì nel 1997, superando l’incasso del predecessore.

Protagonisti principali

  • Ellen Ripley (Sigourney Weaver), tenente. Nata il 7 gennaio 2092 ad Olympia, base lunare statunitense, è una donna a cui non mancano determinazione, coraggio ed intelligenza. Doti che l’hanno portata in prima linea nella battaglia contro gli xenomorfi.
  • Xenomorfo, specie extraterrestre. Creature poco socievoli, si sviluppano come parassiti, uccidendo la creatura ospitante. Hanno il sangue fortemente acido, arrivano a un'altezza di 2,5 metri e sono molto resistenti, nonché aggressivi.

I film della serie

Le citazioni celebri

  • - Rapporto finale del veicolo spaziale commerciale Nostromo, da parte del terzo ufficiale. Gli altri componenti dell'equipaggio sono morti... Carico e nave sono distrutti. (Ellen Ripley)
  • - Non usate proiettili perforanti!
    - E come li ammazziamo, a parolacce? (Apone e Hudson)
  • - Ehi Ripley, ho sentito che hai già avuto a che fare con queste bestie: come hai risolto?
    - Sono morta. (Un tizio e Ripley)

Collegamenti ad altre fonti

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.