Filmedvd

Scheda del film

Il leone d'inverno
Titolo originale: The Lion in Winter
Genere: Storico
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1968
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 135 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: 3 Premi Oscar - Miglior Attrice, Sceneggiatura, Colonna Sonora
2 Golden Globe - Miglior Film, Attore

4.30/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 1 voti
290° su 3902 in assoluto
su 57 nel genere Storico
52° su 193 nella decade 1960's
3.60/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 79 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
immediata
Il nostro prezzo :
9.99 €
Acquista

Trama e recensione del film Il leone d'inverno

In occasione della notte di Natale del 1183, Re Enrico II Plantageneto convoca l’intera famiglia reale al castello di Chinon per stabilire quale dei tre figli sarà designato come suo successore sul trono d’Inghilterra; ma il risentimento, i rancori e le rispettive ambizioni finiscono per scatenare uno spietato conflitto fra il burbero sovrano, i suoi tre figli e la moglie, l’astuta Regina Eleonora d’Aquitania.

Il leone d'invernoL’ex-montatore Anthony Harvey ha debuttato dietro la macchina da presa con questa elegante trasposizione cinematografica dell’omonimo dramma teatrale scritto da James Goldman e andato in scena con grande successo a Broadway nel 1966. Interpretato da un cast a dir poco superlativo e accolto dalle lodi entusiastiche della critica e del pubblico, “Il leone d’inverno” è stato consacrato come uno dei più famosi ed appassionanti film storici mai realizzati a Hollywood, e nel 1968 si è aggiudicato il Golden Globe come miglior film e tre premi Oscar: miglior attrice (Katharine Hepburn), miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora.

Ambientata nella Francia del XII secolo, e per la precisione nella residenza reale di Chinon (appartenente al territorio dell’impero angioino), la pellicola di Harvey miscela abilmente realtà storica e fiction per raccontare i complessi giochi di potere fra i membri della dinastia dei Plantageneti. Feroci antagonisti in questa singolar tenzone a base di strategie ed intrighi sono Re Enrico II (Peter O’Toole, che aveva già ricoperto il medesimo ruolo in “Becket e il suo re” nel 1964) e la Regina Eleonora d’Aquitania (la sessantenne Katharine Hepburn), che si affronteranno in un duello tutto basato sui dialoghi (evidente l’origine teatrale del film) e sul potere della parola come strumento di persuasione e di vendetta. E in questo match senza esclusione di colpi, nel quale politica e sentimenti privati si sovrappongono con esiti devastanti, si ritroveranno coinvolti anche il Re di Francia Filippo II (Timothy Dalton) e sua sorella Alais (Jane Merrow), la giovane amante di Enrico e l’oggetto delle invidie di Eleonora, in un formidabile intreccio di complotti e alleanze.

La splendida sceneggiatura di James Goldman, che ha adattato la sua stessa commedia, descrive in maniera superba il confronto / scontro tra questi due memorabili personaggi, legati da un ambiguo rapporto di amore e rivalità. Da antologia le interpretazioni dei due protagonisti, il magistrale Peter O’Toole (premiato con il Golden Globe) e una meravigliosa Katharine Hepburn (al terzo Oscar della sua carriera), impegnati in una strepitosa gara di bravura; nel cast del film va citato inoltre l’esordiente Anthony Hopkins nella parte di Riccardo Cuor di Leone, figlio primogenito di Enrico ed Eleonora, unito da un’inconfessabile attrazione omoerotica a Filippo II. Eccellenti le musiche di John Barry e i costumi di Margaret Furse. Nel 2003 ne è stato girato un apprezzato remake televisivo, con Glenn Close e Patrick Stewart nei ruoli principali.


Voto dell'autore 4.3/5
, consultata 14902 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.