Filmedvd

Scheda del film

Spartacus
Titolo originale: Spartacus
Genere: Storico
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1960
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 198 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: 4 Premi Oscar - Miglior Attore Supporter, Fotografia, Scenografia, Costumi
Golden Globe - Miglior Film

4.05/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 2 voti
763° su 4048 in assoluto
13° su 57 nel genere Storico
104° su 196 nella decade 1960's
3.54/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 46 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film Spartacus

Portato a Roma da Lentulo Batiato, il gladiatore trace Spartaco promuove e trascina una rivolta di sessantamila schiavi contro il governo di Roma. Dopo aver vinto la prima battaglia, Spartaco viene sconfitto dall’armata di Crasso, finendo crocifisso insieme ad altri seimila schiavi sulla via Appia, ma facendo in tempo a veder nascere libero il figlio avuto con la schiava liberata Varinia.

Spartacus"Spartacus" di Stanley Kubrick costituisce uno dei rarissimi casi di kolossal d’autore, ossimoro difficile da risolvere senza ambiguità. Tratto da un romanzo di Howard Fast, il film è sceneggiato dall’ingombrante Dalton Trumbo e viene iniziato sotto la direzione di Anthony Mann, che però abbandona il progetto dopo aver litigato con l’attore / produttore / dittatore Kirk Douglas.

Il valore aggiunto del film è ovviamente la regia di Stanley Kubrick, che subentra a Mann quasi subito ma non riesce a prendere l’usuale controllo totale su un film fin troppo picchettato da Trumbo e Douglas. Il suo inconfondibile tocco si nota nel talento visivo delle scene di massa, specialmente quelle di guerra (ideate insieme al grafico Saul Bass, i cui disegni si possono ammirare nell’edizione speciale del doppio dvd), nella rappresentazione della violenza, nella perfetta orchestrazione di tutti i personaggi, nella miscela di passione e intelletto dei protagonisti. Per il resto si seguono i canoni standard del film di genere, con musiche pompose (a tratti fastidiose) di Alex North ed eccellenti prove attoriali, che regalano anche ai personaggi di contorno una memorabile intensità: tra questi spiccano quelli interpretati da Laurence Olivier, Peter Ustinov (premio Oscar come miglior attore non protagonista) e Charles Laughton.

"Spartacus" non è un 100% Kubrick (che non si è mai riconosciuto nel risultato finale), né solo un kolossal: l’ibrido che ne nasce si offre comunque come l’esempio più maturo ed evoluto di questo genere cinematografico. Pur con le zampate d’autore, il film risulta vicino ad una sensibilità di kolossal storico (durata compresa), tanto da vincere ben quattro premi Oscar. Nell’edizione restaurata di 198’ (da preferire) viene esplicitata la relazione omosessuale tra Marco Crasso (Laurence Olivier) e Antonino (Tony Curtis).


Voto dell'autore 3.9/5
, consultata 9229 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.