Filmedvd

Scheda del film

Che fine ha fatto Baby Jane?
Titolo originale: What Ever Happened to Baby Jane?
Genere: Thriller
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1962
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 132 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: Premio Oscar - Migliori Costumi
4.43/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 3 voti
156° su 3984 in assoluto
12° su 268 nel genere Thriller
26° su 194 nella decade 1960's
4.13/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 101 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film Che fine ha fatto Baby Jane?

Jane Hudson è un’ex-bambina prodigio ormai dimenticata che vive in una vecchia villa gotica insieme alla sorella Blanche, una celebre attrice degli Anni ’30 ritiratasi dalle scene dopo un terribile incidente d’auto che l’aveva resa paralitica. Ma a un certo punto, ossessionata dai ricordi del proprio passato, Jane precipita nella follia e inizia a sottoporre la sorella a una serie di torture fisiche e psicologiche.

Che fine ha fatto Baby Jane?Tratto dall’omonimo romanzo di Henry Farrell, adattato per il grande schermo da Lukas Heller, “Che fine ha fatto Baby Jane?” è uno dei più popolari e terrificanti thriller psicologici degli Anni ’60, un vero e proprio cult del genere granguignolesco. Prodotto e diretto dal regista Robert Aldrich, il film ha vinto l’Oscar per i costumi di Norma Koch ed ha riscosso un clamoroso successo di pubblico all’epoca della sua uscita, rilanciando la fama di due leggendarie star dell’età d’oro di Hollywood, Bette Davis e Joan Crawford, storiche colleghe / rivali negli Anni ’30 e ’40, che in questa occasione si sono trovate a recitare per la prima volta fianco a fianco. Il risultato è un film sinistro e agghiacciante, a metà strada fra il dramma e l’horror, che ha dato origine a un filone di pellicole analoghe nel corso del decennio, incluso “Piano… piano, dolce Carlotta”, realizzato dallo stesso Aldrich nel 1964 ed interpretato da Bette Davis e Olivia de Havilland.

La storia raccontata dal film è introdotta da un efficace prologo ambientato nel 1917, che mostra la piccola Baby Jane nel suo effimero momento di gloria prima di essere messa in ombra dalla sorella Blanche, diventata ben presto una diva del cinema, fino alla notte del misterioso incidente nel quale quest’ultima rimane paralizzata, travolta dall’auto guidata da Jane. Quindi, dopo i titoli di testa, saltiamo al presente, con Blanche (Joan Crawford) che vive segregata in casa, costretta sulla sedia a rotelle e perseguitata dalle prepotenze della psicotica Jane (Bette Davis, imbruttita dal trucco); gradualmente, il rapporto sadomasochistico tra le due sorelle si trasformerà in un macabro gioco del gatto col topo, in un allucinante viaggio attraverso le perversioni e gli incubi della mente umana.

Simile, nei temi e nello stile, a “Viale del tramonto” di Billy Wilder, “Che fine ha fatto Baby Jane?” è senza dubbio uno dei film più originali e inquietanti sul lato oscuro della celebrità e sugli spettri che si nascondono dietro gli spietati meccanismi del successo. Contribuiscono a creare un costante effetto di suspense l’atmosfera cupa e claustrofobica della pellicola, la colonna sonora di Frank De Vol e i virtuosismi della regia di Aldrich, che sottolineano alla perfezione il senso di isolamento e di paura di Blanche e i deliri ossessivi di Jane; memorabile il finale sulla spiaggia, al quale viene riservata una sorprendente rivelazione sul passato delle sorelle. Letteralmente da urlo le performance delle due protagoniste, Joan Crawford e la strepitosa Bette Davis (candidata all’Oscar come miglior attrice), vittima e carnefice impegnate in un sensazionale duello di bravura. Nel 1991 ne è stato girato un remake televisivo interpretato dalle sorelle Lynn e Vanessa Redgrave.


Voto dell'autore 4.3/5
, consultata 12635 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.