Filmedvd

Scheda del film

La morte corre sul fiume
Titolo originale: The Night of the Hunter
Genere: Thriller
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1955
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 92 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
4.65/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 2 voti
30° su 3990 in assoluto
su 269 nel genere Thriller
su 144 nella decade 1950's
3.63/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 14 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film La morte corre sul fiume

Harry Powell, un predicatore psicopatico affetto da manie religiose, si aggira nel West Virginia in cerca di vedove da uccidere e derubare. In carcere entra in contatto con Ben Harper, arrestato per una rapina e condannato all’impiccagione; dopo la morte di Harper, Powell si reca a trovare la famiglia dell’uomo e inizia a corteggiare sua moglie Willa, con l’obiettivo di mettere le mani sui soldi della rapina.

La morte corre sul fiume“La morte corre sul fiume” (il titolo originale è “The night of the hunter”), tratto da un romanzo di Davis Grubb, è stato l’unico film diretto dal grande attore inglese Charles Laughton, che si è basato su una sceneggiatura di James Agee. Ispirata a un reale fatto di cronaca (l’impiccagione di Harry Powers, condannato a morte nel 1932 per cinque omicidi compiuti in West Virginia), la pellicola di Laughton è uscita nelle sale nel 1955, senza riscuotere particolare attenzione da parte del pubblico; tuttavia, con il passare degli anni “La morte corre sul fiume” è stato rivalutato da generazioni di cinefili, conquistando uno status di film cult e affermandosi come un’autentica pietra miliare della suspense cinematografica.

Ambientato nella provincia americana, sulle rive del fiume Ohio, il capolavoro di Laughton è un film di difficile definizione, che nella sua straordinaria originalità stilistica e narrativa risulta quasi impossibile da inserire in un singolo genere: in parte thriller con venature horror, in parte racconto di formazione, “La morte corre sul fiume” è innanzitutto una spaventosa favola nera carica d’angoscia e di tensione, costruita sull’eterna dicotomia fra il Bene e il Male, che vede protagonisti due bambini, John (Billy Chapin) e Pearl (Sally Jane Bruce), costretti a proteggere la propria innocenza e a tentare di sopravvivere in un mondo duro e violento, in cui è inutile riporre fiducia negli adulti. Personaggio centrale del film è un memorabile Robert Mitchum, che si cala in uno dei ruoli più famosi della sua carriera: quello di Harry Powell, un pastore protestante il cui fanatismo religioso sfocia in furiose manie omicide. Powell, che sulle nocche delle mani ha tatuate le parole “love” e “hate” (amore e odio), è la perfetta rappresentazione del cosiddetto “uomo nero”, che fischietta motivi religiosi e nasconde dietro un sorriso mellifluo un animo profondamente malvagio.

Al personaggio di Powell, incarnazione del Male assoluto, è contrapposto nel film quello speculare di Rachel Cooper, benevola protettrice degli orfanelli, interpretata dalla leggendaria Lillian Gish. La suggestiva fotografia di Stanley Cortez, tutta giocata sui chiaroscuri, avvolge la storia in un’atmosfera fantasmatica e fuori dal tempo, che ben si coniuga con lo stile registico di Laughton, palesemente debitore dell’espressionismo tedesco, e con la colonna sonora di Walter Grauman. Numerose le sequenze entrate nell’antologia del cinema: l’immagine del cadavere di Willa (Shelley Winters) che fluttua sul fondo del fiume; la fuga dei due bambini nella notte, inseguiti dal diabolico “cacciatore”; la sagoma di Powell a cavallo che si staglia minacciosa all’orizzonte; e il singolare campionario degli animali notturni, che contribuisce ad accentuare la dimensione surreale e fiabesca del film.


Voto dell'autore 4.3/5
, consultata 5392 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.