Filmedvd

Scheda del film

Una voce nella notte
Titolo originale: The Night Listener
Genere: Thriller
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 2006
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 91 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
2.60/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Passabile
sulla base di 2 voti
3488░ su 3781 in assoluto
229░ su 255 nel genere Thriller
191░ su 222 nell' anno 2006
3.44/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Passabile
sulla base di 41 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
immediata
Il nostro prezzo :
9.99 €
Acquista

Trama e recensione del film Una voce nella notte

Un romanziere di successo, Gabriel Noone, che presenta da anni un programma radiofonico notturno, entra in crisi sia professionalmente che nella vita privata. Jess, il suo compagno da otto anni, molto più giovane di lui e sieropositivo, se ne è appena andato da casa e Gabriel soffre della sindrome del blocco dello scrittore. Deve alla stazione radiofonica cinque storie, ma la sua vena creativa é azzerata. Un giorno gli viene consegnato un manoscritto intitolato "The Blacking Factory"...

Una voce nella notteRobin Williams, in questi anni più avvezzo a ruoli drammatici che non comici, torna sullo schermo con questo thriller "Una voce nella notte" interpretando Gabriel Noone, uno scrittore omosessuale nel pieno di una crisi creativa e sentimentale, che si trova alle prese con una misteriosa famiglia. Le vicende narrate fanno riferimento all'omonimo romanzo di Armistread Maupin, che a sua volta si è basato su eventi realmente accaduti.

Il soggetto è di per sé interessante, ma da quanto il regista ci fa vedere non sembra adatto per un lungometraggio. Lo spettacolo offerto difatti fa perno su un unico "colpo di scena", che per di più perde l'effetto sorpresa già a metà film, visto che ci vengono dati chiari elementi rivelatori sul mistero della storia. Di conseguenza risultano per gran parte inutili e maldestri i tentativi del regista di creare tensione nella seconda parte, visto che puntualmente evolvono in un nulla di fatto. Lo spettatore si trova così dinnanzi ad una narrazione che indugia su un enigma già risolto, cosa che non può che stancarlo. Poteva magari essere più utile in quei frangenti caratterizzare con più profondità il personaggio di Toni Collette, che alla fine risulta delineato in maniera alquanto semplicistica, o dare maggiore spessore all'evoluzione psicologica di Noone, ma purtroppo niente di tutto ciò viene fatto.

Peccato perché i due protagonisti offrono interpretazioni dignitose, su cui si poteva sicuramente costruire qualcosa di più articolato ed efficace. Un film dunque decisamente poco riuscito, che non regala nessun sobbalzo od emozione, cosa che per una pellicola che vuole essere innanzitutto un thriller è piuttosto grave.


Voto dell'autore 2.4/5
, consultata 8136 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.