Filmedvd

Scheda del film

Butch Cassidy
Titolo originale: Butch Cassidy and the Sundance Kid
Genere: Western
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1969
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 112 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: 4 Premi Oscar - Miglior Sceneggiatura, Colonna Sonora, Canzone, Fotografia
Golden Globe - Miglior Colonna Sonora

Colonna sonora
4.30/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 2 voti
297° su 4014 in assoluto
su 40 nel genere Western
53° su 195 nella decade 1960's
4.04/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 20 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
in 2 gg
Il nostro prezzo :
Acquista

Trama e recensione del film Butch Cassidy

Butch Cassidy e Sundance Kid sono due fuorilegge amici per la pelle, specializzati nel rapinare banche. A capo della loro banda, Butch e Sundance decidono di dare l’assalto ad un treno della Union Pacific; i due uomini, però, cadono in una trappola e sono costretti a fuggire per non farsi uccidere. Butch e il suo compare decidono così di trasferirsi in Bolivia insieme ad Etta Place, la fidanzata di Sundance.

Butch CassidyIspirato alla vera storia di Butch Cassidy e Sundance Kid, i leggendari banditi a capo della banda del Mucchio Selvaggio, “Butch Cassidy” è senza dubbio uno dei più famosi western nella storia del cinema. Diretto da George Roy Hill nel 1969, alle soglie della New Hollywood, “Butch Cassidy” ha assunto immediatamente lo status di cult ed ha ottenuto un enorme successo di pubblico, con 100 milioni di dollari d’incasso al botteghino americano e 70 milioni di spettatori, diventando il film più visto dell’anno negli Stati Uniti. Protagonisti della pellicola, nei ruoli dei due celeberrimi fuorilegge, sono il mitico attore Paul Newman e il divo in ascesa Robert Redford, ingaggiato per sostituire Steve McQueen (che all’ultimo momento abbandonò il progetto). In seguito i due interpreti si scambiarono i rispettivi ruoli, con Newman nella parte di Butch Cassidy e Redford in quella del suo socio Sundance Kid (da cui deriva il nome del Sundance Film Festival, fondato dallo stesso Redford).

Dopo un memorabile incipit, con una magistrale sequenza d’apertura fotografata in toni color seppia, il film ci introduce alle avventurose vicende dei due personaggi principali: due banditi simpatici e scanzonati, che commettono le loro rapine spinti dalla voglia di divertimento e da un originale spirito anarchico. Il regista George Roy Hill rivisita dunque i canoni del western classico con uno sguardo profondamente ironico, ambientando le rocambolesche imprese dei suoi anacronistici fuorilegge in un Far West al tramonto, prossimo a scomparire sotto l’onda inarrestabile della modernità e del progresso. E in fondo, Butch Cassidy e Sundance Kid sono due pistoleri ormai fuori dal tempo, destinati inevitabilmente ad andare incontro alla propria fine. Al loro fianco troviamo la graziosa Etta Place (Katharine Ross), che li accompagna fino in Bolivia e gli insegna a parlare spagnolo, ma si rifiuterà di vederli morire.

All’epoca dell’uscita del film, l’immagine dei due banditi in fuga dalle forze dell’ordine si propose come un’ideale rappresentazione dello spirito di libertà e di anticonformismo della generazione degli Anni ’60; ma anche dopo tanti anni, la pellicola conserva tuttora un’innegabile freschezza. Lodatissimo dalla critica, “Butch Cassidy” ha ricevuto quattro premi Oscar: per la sceneggiatura di William Goldman, per la splendida fotografia di Conrad L. Hall, per la colonna sonora di Burt Bacharach e per la famosissima canzone “Raindrops keep fallin’ on my head”, suonata durante la scena in cui Newman e la Ross vanno insieme in bicicletta. Quattro anni più tardi, Newman e Redford sono tornati a recitare in coppia nel film “La stangata”, sempre diretti da Hill, mentre nel 1979 è stato realizzato un prequel dal titolo “Il ritorno di Butch Cassidy e Kid”.


Voto dell'autore 4.2/5
, consultata 6515 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.