Filmedvd

Scheda del film

El Dorado
Titolo originale: El Dorado
Genere: Western
Nazione: U.S.A.
Anno di produzione: 1967
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 126 Minuti
Regia:
Interpreti:, , ,
Premi: n.d
3.50/ 5

Voto Staff Filmedvd

Film considerato Da vedere
sulla base di 1 voti
2281° su 3947 in assoluto
34° su 40 nel genere Western
179° su 193 nella decade 1960's
3.00/ 5

Voto utenti Filmedvd

Film considerato Passabile
sulla base di 7 voti
Hai visto il film? Esprimi il tuo giudizio
Illumina il numero di pizze che vuoi dare al film e cliccaci sopra.
Versione Dvd del film
Disponibilità
immediata
Il nostro prezzo :
7.99 €
Acquista

Trama e recensione del film El Dorado

Cole Thornton, seppur non più giovanissimo, è sempre un pistolero di tutto rispetto e, in quanto tale, riceve laute offerte per premere il grilletto. C’è un’offerta che, però, non può accettare: un potente allevatore di nome Bart Jason gli chiede di fare da sgherro per i suoi affari, che vanno contro un vecchio amico, lo sceriffo J.P. Harrah. Harrah era un osso duro, lottava per difendere la legge e, con essa, anche i diritti di alcuni piccoli allevatori ed agricoltori, ma ora ha il vizietto del whisky.

El Dorado”El dorado”, il cui titolo non ha niente a che vedere con il leggendario luogo ricco di oro e pietre preziose, ma è più semplicemente il nome della cittadina dove sono ambientate le vicende, è il secondo western dei tre girati da Howard Hawks, e la penultima pellicola della sua lunga e ricca filmografia. Tratto dal romanzo “The Stars in Their Courses” di Harry Brown, il film è una sorta di fotocopia del western più celebre di Hawks, e cioè quel “Un dollaro d’onore” uscito 11 anni prima.

Le analogie fra le due opere sono difatti molteplici, sia a livello di trama, con un gruppo capeggiato da uno sceriffo che deve proteggersi da spietati fuorilegge che vogliono liberare un prigioniero, sia a livello di “morale”, l’importanza dell’amicizia e della lealtà, sia infine a livello di personaggi, dove ritroviamo la stessa squadra di “buoni” composta dall’ubriacone in via di riabilitazione (un ottimo Robert Mitchum), dal giovanotto che si fa chiamare con il nome di una località (in questo caso Mississippi, a cui dà vita un giovane James Caan), dal simpatico vecchietto (Arthur Hunnicutt) e da John Wayne. Alcune sequenze poi sono quasi identiche, comunque nonostante le molte correlazioni vi sono alcune significative differenze. In “El dorado” c’è più azione e sparatorie, e la colonna sonora, firmata da Nelson Riddle, è più incalzante, elementi che sembrano sintomi della nuova concezione del western introdotta due anni prima da Sergio Leone. Inoltre Hawks rende evidente come gli anni rispetto alla prima avventura narrata in “Un dollaro d’onore” siano passati, con i nostri eroi tutt’altro che indistruttibili e sempreverdi, bella a tal proposito la sequenza finale con la coppia Wayne-Mitchum che se ne va a spasso zoppicando.

La regia è sempre all’insegna della massima trasparenza, seppur si conceda qualche ripresa inusitata, e la narrazione è sempre intinta di quel leggero humor tipico del cineasta americano. Buone le prove del cast, per una pellicola degna di considerazione che però messa in paragone al predecessore perde più di qualche punto, già per il semplice fatto che ne reitera la formula.


Voto dell'autore 3.5/5
, consultata 6832 volte
Leggi i commenti sul film Leggi i commenti sul film | lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

Risorse correlate

Legenda: Recensione musicata Recensione musicata - Disponibile trailer Trailer

Commenti

comments powered by Disqus

Navigazione nell'archivio

© 2014 FILMEDVD.IT
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
JoomSEF SEO by Artio.